51 Catamarani usati e nuovi trovati

1 2 3 4 5 6
1 2 3 4 5 6
Non hai trovato offerte rispondenti ai tuoi criteri di ricerca?

Salva ricerca e informami tramite email sulle nuove offerte rispondenti ai miei criteri di ricerca.

Catamarano: usato o nuovo, la filosofia rimane la stessa!

Il catamarano, che sia usato o nuovo, è una barca a motore o a vela o meglio, provvista di entrambe le modalità di trazione. Tale imbarcazione fa parte della categoria dei multiscafi, ed infatti si compone generalmente di due scafi, collegati da una struttura detta ponte. Vi sono alcuni catamarani che rientrano, invece, nella categoria dei trimarani, ovvero principalmente barche a vela, costituite da tre scafi (di barche di questa tipologia ce ne sono in un numero inferiore rispetto alle prime).

Origine e design

Il concetto per una barca del genere è approdato solo recentemente nei lidi occidentali, provenendo dunque dal lontano oriente, dove il catamarano per la prima volta è stato concepito per soddisfare determinate esigenze pratiche.

Il suo design trae ispirazione dalla canoa polinesiana ed è totalmente asservito agli scopi per cui è stato pensato; garantisce, dunque, elevate prestazioni, dinamicità, velocità ed ottima manovrabilità. Il rovescio della medaglia mostra l’impossibilità d’impiego di una tale barca, in ambito commerciale, date comunque le relativamente piccole dimensioni.

Cosa si può fare con un catamarano

Eppure il catamarano, che sia usato oppure completamente nuovo, per dedicarsi alla navigazione nel tempo libero è l'ideale! Interni spaziosi, grandi finestroni,  notevole luminosità: nulla di più comodo, e inoltre presenta più spazio anche all’esterno, dove accoglierebbe una grande veranda. Data la sua nota stabilità, poi, non è necessario fissare gli oggetti, al suo interno.
Negli ultimi anni si sono diffusi in tutto il mondo i catamarani per il trasporto delle persone, combinato con quello delle loro stesse auto, nella fattispecie per brevi tratte. Si sviluppa infatti, sempre più, il concetto di catamarano charter, specie nelle aree caraibiche e nel Mediterraneo, ed uno dei modelli più diffusi, atti a tale scopo, è il Power 43, appartenente ai cantieri Lagoon. Tra gli altri grandi produttori si può annoverare anche Horizon.

Inoltre, si sviluppa recentemente, proprio grazie a questa imbarcazione, una filosofia del navigare, completamente diversa e più attenta all’eco - sostenibilità.

Sempre più viene reinventato per lunghe tratte, oceaniche, la cui percorribilità è favorita dalle notevoli velocità, 35-45 nodi, che possono raggiungersi.
Per le barche di questa categoria, che rientrano nelle misure di 14 metri di lunghezza, si possono raggiungere le 180-200 miglia al giorno di percorribilità. Tuttavia, a bordo di un catamarano devono essere rispettati i parametri di carico dello scafo, ovvero che non lo si sovraccarichi più del dovuto, altrimenti ne soffrirebbero le strutture e ne aumenterebbe la pericolosità durante la navigazione con condizioni marittime sfavorevoli; onde alte 10 metri possono rovesciare l’imbarcazione, anche se raramente si sono verificati episodi del genere. Per tali, rare eventualità comunque, questa barca è provvista di una botola d’emergenza.

Prestazioni in gara

Per le gare, invece, ci sarebbe il catamarano classe A, tipologia a vela, molto piccolo, che risponde a standard specifici e pratici, ovvero: una lunghezza massima di 5,5 metri, una superficie che tra albero e vela consta, complessivamente, di 13,95 mq ed un peso minimo di 75 kg. Principalmente, questa imbarcazione è costruita in vetro resina. E’, inoltre, pratica per effettuare delle regate; in Italia, ad esempio, si svolgono numerosi campionati per catamarani classe A, data la loro rapidità e la spettacolarità che regalano al pubblico.

 

Se siete alla ricerca di un catamarano usato oppure nuovo, se siete appassionati di barche a motore o meno che rispondano a determinati criteri sopra esposti, o semplicemente, se siete alla ricerca di un concetto diverso di barca, informatevi sulle nostre pagine, per vendere o acquistare catamarani usati e nuovi. Barche24.com vi offre poi spunti per altre imbarcazioni, di varie tipologie. Buona navigazione!