100 Barche d'epoca usati e nuovi trovati

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Non hai trovato offerte rispondenti ai tuoi criteri di ricerca?

Salva ricerca e informami tramite email sulle nuove offerte rispondenti ai miei criteri di ricerca.

E´possibile trovare tutte le barche della categoria Barca a vela su Barche24.com.

Barche d’epoca: l’incanto delle barche a vela!

Molti appassionati di nautica hanno un debole per le barche d’epoca, figuriamoci poi se si tratta di yacht a vela, con qualche annetto di onorata storia; di fatti, già prima degli anni 70 furono costruiti nello stile classico, con una chiglia lunga. Generalmente, come materiale da costruzione veniva impiegato il legno.

Bisogna, naturalmente, prestare attenzione, poiché qualora dovessero effettuarsi delle modifiche, specie nel contesto delle barche d'epoca, queste sono accettate unicamente e coerentemente ad una restaurazione: l’aggiunta di elementi moderni, a quelle che si giudicano come imbarcazioni d'epoca, comprometterebbero l’originalità della barca a vela. Pezzi d’equipaggiamento attuali aggiunti all'imbarcazione, fanno sì che non si parli più di modelli d'epoca, bensì di vintage. Ad esempio per potenziarle, possono essere aggiunti rinforzi o vele in fibra di carbonio.

Le iole, barche d’epoca, oppure le categorie di barca a chiglia, catturano letteralmente l’attenzione dei frequentatori dei porticcioli. Si distinguono dalle imbarcazioni moderne, per la loro forma. Negli anni 90 accrebbe l’interesse verso i modelli di barche a vela d’epoca, un classico, belle da vedere, nonché un must durante le regate sul tema della barca d'epoca. E a proposito di competizioni famose, non si possono non citare la Régates Royale a Cannes, così come in Italia c’è la Panerai Classic Yachts Challenge, con ben quattro circuiti differenti, che offre anche spunti storici, sfogliando l‘archivio storico a riguardo, particolarmente apprezzabile.

Gli yacht a vela, d’epoca, godono di grande popolarità tra i proprietari di imbarcazioni e sembrano essere diventati pressappoco un vero e proprio modus vivendi. I proprietari di queste barche d'epoca a vela (belle perché hanno il fascino dello stile retrò) si organizzano principalmente in club e tengono meeting regolari, durante i quali ognuno ha la possibilità di presentare le proprie imbarcazioni. In Italia, ad esempio, c’è un’associazione che si occupa del recupero delle barche a vela, d’epoca, chiamata: ”AIVE”.
   
Per varie contingenze, una barca d’epoca, dati i materiali con i quali è costruita, richiede una maggiore cura rispetto ad uno yacht moderno. Ad esempio, se fatta in legno deve essere costantemente trattata, affinché se ne prevenga il deperimento dello stesso.

Barche d'epoca per voi, sul nostro sito Barche24.com, che vi offre anche l’acquisto di altre tipologie di barche usate, cosí come barche nuove, ed a prezzi convenienti. Sapremo soddisfare il vostro gusto personale, in ogni momento. Buona navigazione su Barche24.com.