110 Catamarani usati e nuovi trovati

1 2 ... 10 11
1 2 ... 10 11
Non hai trovato offerte rispondenti ai tuoi criteri di ricerca?

Salva ricerca e informami tramite email sulle nuove offerte rispondenti ai miei criteri di ricerca.

E´possibile trovare tutte le barche della categoria Barca a vela su Barche24.com.

Il catamarano a vela!

Quando si parla di catamarano a vela, si fa ovviamente riferimento ad uno yacht a vela o altra tipologia di barca, con due carene, e date la sua leggerezza e velocità, può rivelarsi davvero vincente come barca da competizione, oppure semplicemente come barca da diporto e per le escursioni.
 
Il catamarano a vela può essere provvisto di vele davvero considerevoli per la loro grandezza, come un monoscafo qualsiasi, che pertanto raccolgono più vento. Per i catamarani con le carene più strette e pescaggio inferiore, c’è una minore resistenza alla corrente. Tutto sommato però, entrambe le tipologie, se poste in condizioni di planing, possono raggiungere velocità notevoli. D’altronde, i catamarani non scivolano, poiché le carene sono troppo strette e non dispongono della profondità necessaria, per potersi muovere liberamente sull’onda di prua.
Il catamarano a vela più veloce, prima del Maxi – Catamarano Orange II (37 metri di lunghezza), era il Bruno Peyron, che superava le 766 miglia marine in 24 ore.

I catamarani a vela da corsa si suddividono in divisioni che vanno dalla A alla D, a seconda delle quali vengono classificati, considerando la misura più grande, per quanto concerne lunghezza, larghezza e ampiezza della vela. Il più grande catamarano da corsa del mondo è il Ronde om Texel nel Mar del Nord. La regata di queste imbarcazioni con il tragitto più lungo ha luogo, invece, a Giugno e si sviluppa su ben oltre 100 km intorno all’isola olandese di Texel.

Più posto a bordo di un catamarano a vela e più comfort

Un catamarano a vela offre, grazie ai suoi due scafi, uno spazio considerevolmente maggiore rispetto ad un'imbarcazione della stessa lunghezza. Nelle carene, trovano ugualmente spazio, come minimo, i servizi igienici e le cabine, mentre nel ponte di sottocoperta si trova il salone, il cucinino e la consolle dei comandi.
Il viaggio a bordo di un catamarano è davvero confortevole, dato che raramente queste imbarcazioni pendono, come può accadere alle barche a vela. Nelle cabine, dagli spazi generosi, c’è abbastanza spazio per intere famiglie. Di fatti, invece delle cuccette ci sono dei veri e propri letti e per i viaggi lunghi si utilizza un solo motore, pertanto si può tranquillamente dormire nell’altra carena.

I catamarani a vela li si possono vedere facilmente nel Mediterraneo, nei Caraibi e sulle rotte di tutto il mondo. Si afferma che non siano adatti alla navigazione nel Mar del Nord e nel Mar Baltico, ma tale affermazione non è veritiera. Queste imbarcazioni sono perfette per le estati nei mari del Nord – Europa, anche nelle peggiori condizioni atmosferiche, facilmente verificabili in quelle zone. D’altronde, i catamarani sono perfetti per offrire protezione e posti a sufficienza all’equipaggio e ai passeggeri, persino sotto le vele.

Maggiore sicurezza a bordo di un catamarano


L’inaffondabilità del catamarano è legata allo schiumaggio e alle paratie di cui è provvisto; in più i due motori, indipendenti, garantiscono maggiore sicurezza ed in caso di ritiro della marea non vi sono problemi; anche nei porti più angusti questa barca può facilmente compiere manovre come un mono scafo.
Grazie all’esiguo pescaggio può essere ancorato anche nelle baie più belle, ormeggiato praticamente quasi sulla spiaggia, lì dove non possono arrivare i mono scafi.
I catamarani a vela hanno prezzi d’acquisto relativamente alti, così come allo stesso modo, alti sono i prezzi di manutenzione, non di meno per via dei due motori. Tuttavia, per barche di questa tipologia, che hanno la stessa lunghezza di imbarcazioni con una sola carena, il vantaggio è quello di ottenere una maggiore durabilità della barca, fino al 40% in più. Per risparmiare sui costi d’acquisto, si potrebbe optare per la scelta di un catamarano a vela usato.

Gommoni catamarano

I catamarani a vela con le due carene gonfiabili, nella categoria delle vele, sono semplicemente denominati gommoni-catamarano. Sono ideali per la navigazione in acque più calme e fino a 5 nodi di forza vento. La vela, poi, consta di misure comprese tra gli 8 ed i 16 metri quadrati, a seconda dei produttori.
Il grande vantaggio è che questo tipo d’imbarcazione può essere smontata e facilmente trasportata, casomai dovesse mancare un posto dove poter ormeggiare per un lungo periodo.
I velisti più esperti riescono a smontare un gommone-catamarano in 20 minuti, e comunque il tempo di montaggio e smontaggio dipende sempre dai produttori o dal tipo di barca, richiedendo comunque tra i 30 minuti e le due ore.
Per questi gommoni ci sono tipologie che sono davvero prestanti durante le competizioni sportive  e che sono d’altronde facili da smontare e sono provvisti di vele estremamente performanti. Ci sono poi esemplari che sono più robusti, usati spesso in Russia per le spedizioni scientifiche. Le carene gonfiabili sono provviste di un sistema di paratie, che consentono  di essere davvero stabili e sicure. Ad ogni modo, queste ultime richiedono maggior tempo per essere costruite.

I produttori di catamarani a vela più noti sono ad esempio Fountaine Pajot o Lagoon e potrete trovarli su Barche24.com, insieme ad altre barche usate oppure nuove. Oppure, qualora foste interessati a vendere barche in generale, potrete comunque trovare ottime possibilità di promuoverle, sul nostro sito. Visitatelo tutto, ne resterete piacevolmente soddisfatti.