18 Iole usati e nuovi trovati

1 2
1 2
Non hai trovato offerte rispondenti ai tuoi criteri di ricerca?

Salva ricerca e informami tramite email sulle nuove offerte rispondenti ai miei criteri di ricerca.

E´possibile trovare tutte le barche della categoria Barca a vela su Barche24.com.

Una barca a vela semplice e godibile

Per quella barca a vela, chiamata iole, s’intende propriamente una specie di dinghy, il cui punto di forza è la linea di galleggiamento e che grazie alla pressione dell’acqua si mantiene stabile. L’allestimento di tale imbarcazione è pensato in maniera tale, che ogni volta dipenda dalla pressione del vento che cambia, di fatti qualora non reagisse ai turbini o alle folate, potrebbe scuffiare.
   
Le iole, tra le barche piccole gestibili per mezzo di una vela,  oggi vengono costruite in un modo tale che non affondino e qualora dovessero scuffiare, possono essere nuovamente stabilizzate. Ed è per questo che sono provviste di un doppio fondo, che consente all’acqua imbarcata, in seguito ad un capovolgimento, di defluire velocemente dallo scafo. Per soddisfare tali condizioni queste barche sono state concepite con dei galleggianti e delle cavità espanse, affinché ricevano anche la propulsione massima. Questo assicura che le iole siano sempre al di sopra dell’acqua, anche quando la barca è rovesciata.

A seconda di come vengono concepite, le iole si distinguono in due diverse tipologie: da corsa e da diporto. Quella da corsa è provvista di vele conformi alle competizioni.
La stagione delle gare si tiene da Marzo ad Ottobre e durante questo periodo vengono organizzate delle regate, quasi ogni fine settimana, con almeno 1900 varietà di imbarcazioni differenti. Le varie tipologie prestabilite fanno, infatti, capo a norme di costruzione e a misure standard e da qui si vedono per esempio la forma della carena, le misure ed il peso delle varie iole, così come la grandezza della vela.    

Se siete alla ricerca di una iole, se siete alla ricerca di un concetto diverso di navigazione, informatevi sulle nostre pagine, per vendere o acquistare barche usate o nuove. Barche24.com vi offre poi spunti per altre imbarcazioni, di varie tipologie. Buona navigazione!