2 Posti barca trovati

1
1
Non hai trovato offerte rispondenti ai tuoi criteri di ricerca?

Salva ricerca e informami tramite email sulle nuove offerte rispondenti ai miei criteri di ricerca.

Rimessaggio, un posto barca fuori dall'acqua

Il porto a secco, noto anche come luogo di rimessaggio barche è la valida alternativa all’ormeggio presso un porticciolo, lungo i moli delle tipologie più varie.

I vantaggi di un porto a secco sono differenti, a partire da una questione di logistica: infatti, creare dei porti interni, adeguatamente collegati con il porto sulla costa, favorisce una migliore gestione dello stesso, che non si troverebbe più dunque in condizioni di sovraffollamento, specie se utilizzato per scopi commerciali. Un altro vantaggio è naturalmente quello di proteggere le barche dalle intemperie, soprattutto durante la stagione invernale.

Questo parcheggio per barche viene concepito con grandi capannoni, oppure grandi terreni adibiti per l’occasione. Da questo, si può facilmente dedurre si tratti di una soluzione con un risparmio economico considerevole, rispetto al rimessaggio in acqua, con ormeggi di vario tipo.
La considerazione secondaria, che ne deriva, ma non per questo di minore importanza, è quella di poter portare avanti l’idea di un approccio ecologico per la questione dei parcheggi, in ambito marittimo. Ecologica perché ovviamente il bacino portuale registrerebbe una presenza di imbarcazioni inferiore e pertanto si eviterebbe lo scarico in mare di materiali di varia natura, cosa che accade frequentemente e di cui, per motivi differenti, non sempre si può fare a meno.

Il rimessaggio è inoltre importante perché sono ancor meglio facilitati gli scambi commerciali, specie con le zone dell’entroterra, favorendo un’integrazione nella rete dei trasporti, tra quelli su gomma o rotaia e quelli connessi alle attività portuali. Sempre più numerose sono le soluzioni di rimessaggio imbarcazioni adottate nel mondo, specie in Asia e in America Latina, così come nel Nord America.

Dove trovare il posto barca adatto per la vostra imbarcazione? Ma naturalmente potrete cercare su www.barche24.com e scoprire se è più conveniente per voi trovare una rimessa, oppure un’altra tipologia di ormeggio.